Test disponibili in studio


ANALISI IMPEDENZIOMETRICA (BIA - mediante strumento Akern)

E' una valutazione della composizione corporea per determinare lo stato di idratazione del corpo, ma anche la massa muscolare e la massa grassa. Si può estrapolare anche il dato riguardo lo stato di adeguatezza nutrizionale, molto utile per la valutazione dei soggetti che hanno perso/preso molti chili in poco tempo, ma anche per soggetti che hanno orari alterati o saltano i pasti.

La misura della massa magra o, meglio definita massa cellulare metabolicamente attiva, dà anche il valore di quello che è il metabolismo basale (cioè il fabbisogno energetico a riposo).

Inoltre, si possono evidenziare anche situazioni di ritenzione idrica/edema o di disidratazione, particolarmente utile per persone che praticano sport a livello agonistico o amatoriale, ma anche per soggetti sedentari o infortunati per organizzare meglio la distribuzione dei pasti e dei liquidi nell'arco della giornata.

E' un report che permette di conoscersi meglio, per non fermarsi alla sola valutazione del numero segnato dalla bilancia o dalle circonferenze.


ISTITUTO DI MEDICINA BIOLOGICA


TEST ANALITICI IDEATI E PROCESSATI DA IMBIOLAB - Istituto di Medicina Biologica - Milano

 

Questo laboratorio analisi offre la possibilità di prelievo a distanza e invio del materiale in sede operativa a Milano, per analizzare vari parametri.

 

 

TEST GENETICI

Per valutare l'intolleranza genetica al LATTOSIO e al GLUTINE. Sono effettuati tramite un semplice tampone buccale che raccoglie alcune cellule presenti nella mucosa, da cui viene estratto il DNA e analizzato per lo scopo desiderato. Non è un test invasivo, può essere effettuato su tutte le fasce d'età, in qualunque momento della giornata. Essendo un test genetico, si effettua una sola volta nella vita, il risultato non cambia nel corso del tempo.

 

 

TEST - BENESSERE INTESTINALE

E' un pacchetto di esami effettuati sia su feci che su urina e prende in considerazione diversi indici infiammatori:

  1. DISBIOSI INTESTINALE: vengono testati due parametri di riferimento: scatolo e indicano. Per valutare la qualità della flora batterica, se putrefattiva o fermentativa
  2. RICERCA DI CANDIDA: la Candida albicans è naturalmente presente nel tratto intestinale, ma in caso di disbiosi, può prevalere e diventare patogena.
  3. CALPROTECTINA FECALE: è un marcatore di infiammazione intestinale
  4. ZONULINA FECALE: è la proteina chiave che regola le giunzioni serrate tra le cellule intestinali e quindi è indice di permeabilità intestinale (Leaky gut syndrome).
  5. COPROCOLTURA: consente di rilevare la presenza di batteri patogeni gastro-intestinali
  6. ELASTASI PANCREATICA:  è una proteina che permette di rilevare l'eventuale presenza di insufficienza pancreatica.
  7. RICERCA DI SANGUE OCCULTO NELLE FECI
  8. RICERCA DI PARASSITI NELLE FECI

 

Il test di valutazione del benessere intestinale è consigliato a tutti coloro che soffrono di almeno uno dei seguenti disturbi:

 

  • Difficoltà digestiva
  • Alterata motilità intestinale
  • Disturbi dermatologici
  • Capelli e/o unghie fragili
  • Prurito del cuoio capelluto
  • Dolore o gonfiore addominale
  • Difficoltà a perdere o mettere peso

 

Il test viene effettuato con un metodo non invasivo, su feci (3 campioni) e urine (1 campione). Volendo si possono anche effettuare test singoli.

 

 

TEST DEL CORTISOLO 

Il cortisolo è anche definito "l'ormone dello stress". Normalmente viene prodotto dal corpo il funzione dell'ora della giornata, ma anche in risposta a stimoli stressogeni.

Il test è consigliato a tutti coloro che soffrono di:

  • Disturbi del sonno (risvegli frequenti, insonnia o narcolessia)
  • Stanchezza cronica o che compare in modo improvviso nell'arco della giornata
  • Disturbi della memoria o scarsa capacità di concentrazione
  • Difficoltà a perdere o mettere peso
  • difficoltà di recupero dopo l'attività fisica (Overtraining)
  • sbalzi di pressione (in assenza di patologie conclamate)
  • bruxismo, gambe agitate, movimenti involontari o eccessivo caldo durante la notte
  • iperattività

Il test non è invasivo, è effettuato su saliva (con piccoli tamponi di cotone) in diversi orari della giornata per poter tracciare l'andamento del cortisolo nell'arco della giornata.

 

 

ALEX TEST - TEST ALLERGOLOGICO DI SCREENING SU 295 ALLERGENI

Questo test è molto specifico e completo, indicato per chiunque voglia sapere o approfondire la conoscenza sulle proprie allergie.

Infatti permette di rilevare nel sangue la presenza di anticorpi IgE specifici per ogni singolo allergene, tra cui:

GRAMINACEE

ERBACEE

ALBERI

ACARI

MUFFE

LIEVITI

EPITELI DI ANIMALI DOMESTICI E DI ALLEVAMENTO

INSETTI E VELENI

ALIMENTI DI ORIGINE VEGETALE

ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

LATTICE

PARASSITI

ECC.

 

E' un test che si effettua tramite un semplice prelievo di sangue.

 

 

ESTRO-PROFILE TEST

Estro-Profile è un test di laboratorio su urine che permette di effettuare il dosaggio di due tipi di ormoni, l’Estrone 2 (2-OHE1) e l’Estrone 16 (16-OHE1).

Nelle donne permette di prevenire l’insorgenza di patologie estrogeno-dipendenti. Infatti, un rapporto

sbilanciato tra 2-OHE1 e 16-OHE1 potrebbe rappresentare un fattore di rischio per il cancro al seno.

Anche gli uomini hanno ormoni femminili prodotti tramite l’azione di enzimi (aromatasi) presenti nel fegato. L’aumento degli estrogeni nell’uomo e il relativo calo di testosterone è quindi indicativo di cambiamento biologico e di salute ormonale della prostata.

 

Il test è indicato in donne con predisposizione genetica o passato tumore al seno, ma anche in donne che vedono aumentare il peso dopo la menopausa o un aumento del seno o della densità mammaria o per chi ha fatto uso di contraccettivi orali per più di 10 anni.

 

Per gli uomini è indicato per chi ha ingrossamento prostatico o ha avuto un aumento di peso notevole dopo i 50 anni.

 

 

TEST DI VALUTAZIONE ORMONALE SALIVARE

Sia per uomini che per donne. Non è un test invasivo, viene fatto su saliva (un tamponcino di cotone per ogni singolo esame). E' indicato in qualunque periodo della vita, non solo dopo la menopausa per le donne. Vengono testati i seguenti parametri:

  • ESTRADIOLO: principale ormone prodotto dalle donne in età fertile, ma anche in piccola parte dagli uomini. Potrebbe essere prodotto anche per attività enzimatica epatica, tramite aromatasi, in soggetti obesi o con sindrome metabolica. Valori alti anomali possono anche essere un segnale di cattivo metabolismo epatico, carenze nutrizionali o cattiva alimentazione (per eccesso di tossici ambientali).
  • TESTOSTERONE: conosciuto come ormone maschile che sovrintende all'attività sessuale e all'equilibrio metabolico nell'uomo, ma è anche presente nelle donne, in quantità minori. E' utile da valutare in soggetti sportivi con cali di performance o diminuzione della massa muscolare o perdita di capelli, irregolarità mestruale o irsutismo nelle donne oppure in caso di calo della libido nell'uomo.
  • PROGESTERONE: è un buon indicatore del ciclo mestruale regolare. Quindi è indicato in donne con alterazioni del ciclo o sindrome premestruale accentuata, pubertà precoce.
  • DHEA-SOLFATO: è considerato l'ormone della giovinezza, perché cala naturalmente con l'avanzare dell'età. Il test è consigliato per chi tende ad avere una minor reattività muscolare, calo del tono muscolare, comparsa precoce di rughe, aumento della massa grassa indipendente dall'alimentazione.

 

 

ALCAT TEST- INTOLLERANZE ALIMENTARI

E' un test citotossico automatizzato che valuta il grado di reazione dei neutrofili (globuli bianchi del sangue) a determinati gruppi alimentari o sostanze chimiche.

E' un test indicato ai soggetti che presentano sintomi (non riconducibili ad altre patologie) tra cui:

  • Emicranie ricorrenti, nevralgie
  • riniti, rinosinusiti
  • gonfiore addominale, nausea, aerofagia, bruciore di stomaco, crampi addominali, diarrea o stitichezza cronica
  • dermatiti, psoriasi, pruriti, arrossamenti o candida ricorrente
  • stanchezza o sonnolenza dopo i pasti
  • difficoltà a perdere o mettere peso
  • malassorbimento
  • difficoltà digestive in genere.

E' un test effettuato tramite un semplice prelievo di sangue.

 

 

ANALISI MOLECOLARE DEL CAPELLO

Sono due tipologie di  test, non invasivi, effettuati su capello o sulle cellule del bulbo pilifero.

  • MINERALOGRAMMA: su capello, valuta il grado di tossicità complessiva dell'organismo, la presenza di metalli pesanti e la carenza/eccesso di minerali e oligoelementi
  • BHBR (Biological Hair Bulb Research): effettuato sulle cellule presenti nel bulbo pilifero, valuta la presenza/carenza/eccesso di: metalli pesanti, minerali e oligoelementi, ormoni, neurotrasmettitori, aminoacidi, vitamine.

Sono valutazioni indicate per soggetti che presentano sintomi da eccesso di metalli pesanti o carenze di vitamine/minerali:

  • Stanchezza, affaticamento precoce, crampi muscolari
  • infiammazione ai nervi periferici
  • impotenza/infertilità
  • alterazioni ormonali
  • inestetismi cutanei (forfora, cellulite, ecc.)
  • fragilità di unghie e capelli
  • dermatiti, psoriasi, eruzioni cutanee, acne, ecc.