ALIMENTAZIONE E SPORT

I soggetti che praticano uno sport quotidianamente o, a maggior ragione, a livello agonistico, devono porre un'attenzione particolare alla loro alimentazione. Questo sia per preservare la loro condizione fisica di salute, sia per migliorare la loro prestazione atletica.

 

Esistono molti studi a questo riguardo che sostengono che uno stile alimentare sano e ben organizzato con gli orari, non può che giovare all'atleta e, soprattutto, può limitare la predisposizione a infortuni e facilitarne il recupero.

 

E' molto importante valutare lo stato nutrizionale, fisico e di idratazione di un soggetto che si allena regolarmente o a livello agonistico, per cercare di evitare o limitare problematiche a carico dei muscoli e delle articolazioni. Inoltre è indispensabile che si tenga monitorata l'assunzione di eventuali integratori o supplementi specifici.

 

Il supporto di uno specialista del settore serve quindi ad organizzare i tipi di pasti durante la giornata compatibilmente con l'attività fisica svolta, nonché a dare suggerimenti su come utilizzare al meglio gli alimenti di cui disponiamo per poter mantenere la salute e favorire le performance.

 

Nella pratica quotidiana seguo soggetti che praticano sport sia a livello amatoriale che agonistico: podisti, maratoneti, calciatori, nuotatori, pugili, ecc. ma anche soggetti che praticano fitness in palestra.

Infine seguo personalmente l'alimentazione della squadra di Pallacanestro Biella dalla stagione 2013-2014, interfacciandomi con lo staff medico, coach e preparatore fisico.


Stagione 2017-2018

Stagione 2017-2018

Stagione 2017-2018

Stagione 2016-2017

Stagione 2016-2017

Stagione 2016-2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto gentilmente concessa da Stefano Ceretti.