ALIMENTAZIONE E SALUTE FEMMINILE

La salute femminile è influenzata da molti fattori, tra cui il ciclo ormonale. Molti sono i disturbi che possono colpire le donne nelle varie fasce d'età, dall'irregolarità mestruale, alla sindrome dell'ovaio policistico, ai vari problemi di fertilità.

 

Uno dei fattori che più influiscono sul benessere femminile e sulla fertilità è il peso. Donne in sovrappeso o obese hanno, da un lato, più difficoltà a concepire, dall'altro, più possibilità di manifestare patologie metaboliche (patologie cardio- e neuro-vascolari, ipertensione, diabete di tipo 2, neoplasie, ecc.).

 

Le eventuali terapie (ormonali o di altro genere) devono essere affiancate da una corretta alimentazione. In base alla scelta degli alimenti possiamo aiutare le terapie e favorire un benessere generalizzato al nostro organismo. Le donne che cercano una gravidanza, se in condizioni di sovrappeso o obesità, devono iniziare un percorso di educazione alimentare per perdere peso, in modo da aumentare le probabilità di concepimento. Inoltre un cambiamento in positivo dello stile di vita porterà effetti positivi sia durante la gravidanza che l'allattamento del neonato.

 

Altro argomento da tenere in considerazione è la terapia anticoncezionale (pillola contraccettiva). Quest'ultima dovrebbe sempre essere accompagnata da un corretto stile di vita, sia alimentare che non, per non incorrere in rischi cardiovascolari (trombosi) che, seppur non così frequenti, esistono. Le giovani donne che decidono di assumere questa terapia hanno necessità di determinati nutrienti (tra cui vitamine e antiossidanti) in misura maggiore rispetto alle altre persone, e soprattutto se fumatrici.

 

In ultimo, la salute dell'apparato genitale femminile è strettamente legato al tipo di alimentazione che si segue. In particolare, se ricca di zuccheri semplici, può promuovere la proliferazione batterica e micotica (es. Candida albicans) e quindi causare infezioni o disturbi ricorrenti. Correggendo la dieta si possono limitare problematiche di questo genere.