ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

Molti studi ormai hanno dimostrato che una dieta vegetariana è equilibrata e salutare. Anzi, spesso è la scelta migliore per persone con patologie di vario genere (ipercolesterolemia, ipertensione, patologie cardio-vascolari, epatiche, tumorali, ecc.) e non solo. Una buona dieta vegetariana equilibrata è utile anche per prevenire molte di queste patologie. Quindi dal bambino all'anziano, una dieta di questo tipo può giovare sia per la crescita che per un invecchiamento sano.

 

Assumere prevalentemente cibi vegetali aiuta a basificare (rendere meno acido il pH) il nostro organismo, quindi a contrastare l'insorgenza di molte patologie o disturbi. Molte condizioni patologiche infatti sono caratterizzate da una prevalenza di pH acido. Inoltre i cibi vegetali, soprattutto verdura e frutta, sono anche ricchi di antiossidanti, composti utili per combattere l'invecchiamento dei tessuti e i danni alle singole cellule.

 

La scelta di seguire una dieta vegetariana o vegana (quest'ultima esclude anche i prodotti caseari, latte, uova, miele) è anche una scelta etica, di rispetto verso gli animali e l'ambiente. Un allevamento animale costa in termini di consumo d'acqua, energia, smaltimento dei rifiuti, utilizzo di composti chimici e controlli sanitari, molto di più rispetto ad una coltivazione agricola. Nel secolo che stiamo vivendo è giusto iniziare anche a prendere in considerazione questi aspetti, per non andare a privare ancora di più il nostro pianeta della sua ricchezza.

 

E' possibile iniziare a seguire,gradualmente, una dieta vegetariana/vegana con l'aiuto di uno specialista, in modo da non incorrere in errori e carenze nutrizionali.