Le buone abitudini si devono imparare da piccoli, quando ancora la nostra mente è priva di barriere e preconcetti. Seguire un percorso di educazione alimentare, per poter educare i propri figli, è senza dubbio un investimento per il futuro.
Un bambino obeso sarà con molta probabilità un adulto obeso, con tutte le problematiche sanitarie che ne conseguono. Anche dal punto di vista psicologico c'è un forte coinvolgimento. Nonostante il 20% dei bambini sia in sovrappeso, in età adolescenziale questa condizione può essere causa di emarginazione e può portare a comportamenti anormali.
La famiglia ha un ruolo preponderante, dev'essere consapevole delle implicazioni emotive e fisiche che una condizione di sovrappeso o obesità causa nel figlio e lavorare insieme per porvi rimedio.
La prevenzione di tante malattie o disturbi metabolici inizia e ha maggiori risultati se fatta in tenera età. Prevede sì un programma di tipo alimentare, ma anche una valutazione dello stile di vita dei bambini/ragazzi.