Pancake per tutti i gusti

I pancake sono delle preparazioni semplici che negli ultimi anni stanno diventando più abituali anche da noi, non solo all'estero. Effettivamente possono essere una valida alternativa sia per la colazione che per le merende, soprattutto di soggetti che praticano attività sportiva nel pomeriggio oppure per chi deve lavorare molte ore consecutive senza pause. 

Il pancake fatto in casa ha il vantaggio che possiamo selezionare la tipologia di farina, scegliendola di qualità, integrale o semi-integrale, e non ultra-raffinata. Io di solito consiglio di preferire farine tipo 2 (semi-integrale) oppure di farro, di avena o anche farine miste, di riso, miglio, grano saraceno. Le farine integrali o senza glutine, hanno un peso maggiore, nell'impasto quindi, a seconda del vostro gusto personale, si possono mischiare le farine, mantenendo sempre una quota di farina tipo 1 o di farro. 

Poi servirà sempre mettere un cucchiaino di polvere lievitante o cremor tartaro oppure di amido di riso o mais, per rendere più soffice il preparato.

La parte liquida dell'impasto può essere rappresentata da uova, albumi, latte, yogurt, acqua o bevande vegetali.

Infine si può dare un tocco dolce o salato al preparato, aggiungendo un po' di zucchero integrale di canna oppure un pizzico di sale.

Meglio amalgamare tutto con la frusta elettrica o con un robot da cucina che possa mescolare il preparato senza lasciare grumi.

Infine con un mestolo si preleva una piccola parte del preparato (meglio, a mio parare, che non sia troppo liquido) e si mette a cuocere in padella con un pochino d'olio extravergine affinchè non attacchi. Il tempo di cottura è breve, circa 3 minuti per lato.

 

Se servono per la colazione del mattino, si possono anche preparare con anticipo alla sera precedente in modo da averli pronti al risveglio.

In ogni caso possono essere anche pratici da portare al lavoro o a scuola oppure da tenere come merenda pre-allenamento nel pomeriggio.

Hanno una buona digeribilità, quindi potrebbero anche essere utilizzati da sportivi che gareggiano, come colazione/spuntino pre-gara.

 

Di ricette di pancake in rete se ne trovano tantissime, ma per chi deve tenere sotto controllo il peso, meglio stare su ricette che non prevedano l'uso di burro, latte intero o uova intere. Meglio magari optare per yogurt, bevande vegetali, olio extravergine o di semi. Così come sarebbe bene controllare gli abbinamenti, senza eccedere nell'utilizzo di affettati/formaggi (per le versioni salate) o creme al cioccolato (per le versioni dolci).

 

Teniamo conto che anche le creme di frutta secca, come quelle di arachidi, nocciole, mandorle, ecc., sono alimenti calorici, quindi se utilizzati in grande quantità possono portare ad un aumento della massa grassa, soprattutto in persone sedentarie.

 

Alternative delle marmellate (o sciroppo d'acero, che rimane comunque un dolcificante) possono essere le composte di frutta o la frutta cotta in casa, da preparare magari con cannella o zenzero o chiodi di garofano o semi di cardamomo, semmai aggiungendo anche delle uvette o bacche di goji e qualche pinolo. Si possono spalmare sopra i pancake e renderli naturalmente dolci.

 

Un'ultima idea, light, ma in versione salata, potrebbe essere quella di associare i pancake salati a creme come l'hummus  di ceci o la crema di tofu con verdure e/o erbe aromatiche (ad esempio con zucchine o melanzane grigliate oppure con la barbabietola rossa oppure con la zucca o con le cipolle di tropea).

 

Ecco qualche idee di ricette base, su cui si può poi lavorare con la fantasia!

 

Scrivi commento

Commenti: 0