Consulenze online

Prima consulenza - Analisi delle abitudini alimentari e schema alimentare personalizzato

Si prevede un primo colloquio via skype per discutere sulle abitudini alimentari, le problematiche inerenti all'organizzazione dei pasti, gli orari e i gusti personali. In base a quanto discusso, verrà preparata una scheda alimentare dedicata.


Consulenze successive - approfondimento e modifica piani alimentari già impostati

Per chi ha necessità di modificare, rivalutare o aggiornare il piano alimentare già impostato in precedenza.


Richiesta di menu settimanale

Per chi ha poca fantasia e vuole avere un menu settimanale vario ed equilibrato. Si può richiedere come onnivoro, vegetariano, vegano.

Non è un menu personalizzato, ma serve per avere degli spunti e una traccia settimanale su cosa mettere in tavola.


I seguenti contenuti sono curati dal preparatore fisico di Pallacanestro Biella - Roberto Marocco



Programmi di allenamento


Programma di allenamento per chi ha uno stile di vita sedentario

Un semplice programma per chi sta a casa e non ha mai fatto movimento in modo sistematico. Si tratta di semplici routine quotidiane, di breve durata, da alternare durante la settimana. L'obiettivo è quello di risvegliare l'apparato muscolo-scheletrico e mantenere buoni livelli di mobilità delle articolazioni e flessibilità dei gruppi muscolari. Aiuta ad evitare l'insorgere di fastidi muscolari e alle articolazioni, mantenendo il corpo attivo.


Programma di allenamento per chi ha praticato attività sportiva ma da mesi che non trova più il tempo

Un programma di esercizi di potenziamento a carico naturale, per ritrovare le espressioni di forza, raggiunte in passato, in maniera graduale. Si tratta di sedute da svolgere da 2 a 4 volte a settimana per un ciclo da 4 a 6 settimane con un aumento graduale delle quantità. L'obiettivo è quello di farsi trovare pronti per attività competitive in estate o prepararsi per camminate in montagna o corse all'aperto.


Programma di allenamento per chi pratica fitness ma a casa non ha occasione di mantenersi in forma

Si tratta di un livello superiore ai precedenti. In questo programma gli esercizi sono caratterizzati dall'utilizzo di piccoli sovraccarichi, oggetti della quotidianità utilizzati in “modo improprio” per l'allenamento. Così si vuole alzare l'intensità del workout, prima col carico, poi col numero di ripetizioni in modo da rendere allenante ogni serie in tutti gli esercizi.



Consulenze personalizzate con programmi di allenamento specifici


Consulenza personalizzata per chi pratica sport di situazione e vuole esser pronto per quando ricomincerà

In questo caso non si tratta solo di mantenere la forma fisica, ma di coinvolgere ogni componente della performance sportiva. Mobilità, stabilità, potenza e forza sono le chiavi per intraprendere un percorso volto ad essere pronti per esprimere forza nei contatti di gioco, esplosività nel superare un avversario e reattività nel contenerlo o nel rispondere ad ogni suo attacco.


Consulenza personalizzata per chi pratica sport di resistenza e non vuole perdere la condizione

Si tratta di un programma per il coinvolgimento metabolico del nostro corpo. La componente forza viene coinvolta in maniera indiretta, con circuiti di allenamento in cui esercizi per diversi distretti corporei vengono alternati al fine di raggiungere e mantenere frequenze cardiache elevate per tutta la seduta; il tutto senza la necessità di attrezzi cardio da palestra.


Consulenza per chi ha avuto problemi fisici, dopo una visita medica/fisioterapica, con la necessità di svolgere movimento specifico

Per chi ha problematiche specifiche non è consigliato un allenamento generico, occorre una consulenza mirata. In base alle richieste del medico che ha visitato il paziente o del terapista che ne ha poi seguito la riabilitazione post/infortunio. Le sedute vengono concordate insieme e gli esercizi organizzati secondo il tempo, lo spazio a disposizione e il livello di sedentarietà/attività.