In collaborazione con il preparatore fisico di Pallacanestro Biella, Roberto Marocco, vi propongo delle idee per l'allenamento casalingo.
Con un'alimentazione controllata e un adeguato movimento, si può migliorare la propria forma fisica, anche senza necessità di andare in una struttura organizzata.
Qua potete trovare alcuni programmi per iniziare o mantenere la propria forma fisica.
Per tutti gli sportivi agonisti o amatoriali di un certo livello, conviene consultare il preparatore fisico direttamente per avere consigli su come mantenere il livello atletico.
I riferimenti li trovate qua e qua.
Chi è Roberto Marocco?
Mi chiamo Roberto, sono nato a Chieri - Torino - 35 anni fa. Cresciuto con l'amore per la pallacanestro, dopo il liceo, ho studiato scienze motorie, specializzandomi in quelle sportive e tecniche dell'allenamento; questo per trasformare la mia passione in un mestiere. Così ho iniziato a lavorare in squadre di pallacanestro e, dopo Torino, mi sono trasferito prima a Trento, poi a Biella – dove sono tutt'ora - come preparatore fisico, allenando la condizione fisica di giocatori provenienti da ogni parte del mondo.
Continuo a studiare, viaggiando negli Stati Uniti e “rompendo le scatole” agli allenatori più esperti di me. Questo per aggiornare sempre più il metodo e gli strumenti con cui alleno; ma anche per essere al passo coi tempi quando insegno ai miei studenti della facoltà di Torino, in cui sono docente a contratto.
La mia vita è caratterizzata da movimento: correre, nuotare, sciare su una tavola o pattinare su uno skateboard, pedalare, spingere in sala pesi, yoga o giocare a pallacanestro sono elementi imprescindibili nella mia quotidianità. Ciò che mi fa star bene, mi appassiona e mi diverte.
Credo non ci sia una strada sola per il movimento; ognuno ha la sua, l'importante è imboccarla con decisione verso la destinazione a cui aspiriamo.
Come fa lo sportivo professionista con la necessità di essere pronto in gara, così ognuno di noi nell'affrontare la vita di tutti i giorni, con la soddisfazione di sentirsi in salute, energici, e pronti a qualsiasi sfida.
“Siamo noi a creare le nostre abitudini, poi sono le nostre abitudini a creare noi” - John Dryden